Eventi CUG

L'Università degli Studi di Messina ha ospitato, dal 23 al 25 maggio, il XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS), organizzato dalla Cattedra di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza diretta dalla prof.ssa Loredana Ferluga. Il Congresso, evento di grande prestigio che ha visto la partecipazione dei maggiori esponenti della comunità scientifica laburista nazionale e che ha avuto ad oggetto il tema del “Diritto antidiscriminatorio e trasformazioni del lavoro”, è stato patrocinato anche dal Comitato Unico di Garanzia.

Mercoledì 15 maggio 2024 nell’aula Magna del Rettorato avrà luogo un evento di presentazione alla comunità accademica degli organi di garanzia dell’Ateneo. L’evento, realizzato in collaborazione con le rappresentanze studentesche in seno ai vari organi, sarà seguito da un momento di approfondimento sull’odiosa pratica del c.d. body shaming.

Lunedì 13 maggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, prenderà avvio la tradizionale manifestazione “Un calcio al razzismo – Uniti con lo sport”, giunta alla ottava edizione e organizzata dall’Università di Messina, dal CUG dell’Ateneo e dalla SSD UniMe.

La manifestazione si avvierà con il Convegno dal titolo “Le differenze: risorsa o discriminazione?” All’iniziativa prenderanno parte docenti afferenti a diversi Dipartimenti universitari e professionisti nell’ambito dello sport nazionali ed internazionali.

I lavori saranno aperti dai saluti della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Dott. Federico Basile, Sindaco della Città di Messina, del Prof. Stello Vadalà, Provveditore agli Studi di Messina, della Dott.ssa Silvia Bosurgi, Presidente SSD UniMe, e del Dott. Antonio Chimicata, Presidente del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana.

Il Convegno sarà impreziosito dalla presenza della dott.ssa Novella Calligaris, Campionessa olimpica del nuoto italiano e presidente dell’Associazione Azzurri olimpici d’Italia, del dott. Carlo Pacifici, Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, e del dott. Damiano Lembo, Presidente Nazionale dell’U.S. ACLI.

L’intervento introduttivo sarà condotto dal prof. Carlo Giannetto (ordinario di Economia e marketing agroalimentare), ideatore della manifestazione.

Al tavolo dei relatori si alterneranno, coordinati dalla prof.ssa Vittoria Calabrò (Presidente del CUG Unime), il prof. Mario Bolognari (già Ordinario di Antropologia culturale), il prof. Marco Centorrino (Associato di Sociologia della comunicazione) e la prof.ssa Anna Pitrone (Associata di Diritto dell’Unione europea).

L’intera manifestazione si svolge con l’importante collaborazione del Comune di Messina, dell’ACR Messina, dell’AIA sezione Messina, dell’US Acli, dell’Associazione BIOS, dell’Associazione Panathlon Club di Messina, della Croce Rossa sezione di Messina, del Centro Multidisciplinare per l’Insegnamento e l’Apprendimento (Ce.Mu.I.A.), dell’Associazione ALuMnime.

La manifestazione rinnova la sinergia tra l’Università di Messina, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la SSD UniMe.

L’iniziativa si concluderà con il torneo di calcio a 5/futsal che si svolgerà martedì 21 e mercoledì 22 maggio, alle 15, presso la Cittadella sportiva universitaria. Anche per la VIII edizione, come nelle precedenti, al torneo parteciperanno 10 squadre composte da studenti universitari, personale tecnico amministrativo UniMe, giornalisti, giovani migranti e rappresentanti di organizzazioni no profit.

Nell’ambito delle iniziative promosse per sottolineare l’impegno costante a tutela della parità e delle pari opportunità e contro ogni forma di violenza e discriminazione, al di là di ricorrenze e giornate celebrative, il 27 marzo p.v. alle ore 17,00, il CUG UniMe organizza la proiezione del pluripremiato corto del regista messinese Fabio Schifilliti dedicato a Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina uccisa dal marito il 4 settembre 2015.

La proiezione, che si terrà presso il cinema Lux di Largo Seggiola, is. 168, è aperta ai docenti, al personale amministrativo e agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo. All’evento parteciperanno la Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, la presidente del Comitato Unico di Garanzia, prof.ssa Vittoria Calabrò, e il regista del corto, Fabio Schifilliti.

Agli studenti e alle studentesse che parteciperanno saranno riconosciuti 0,25 CFU.

Document

Anche per l’anno 2024 il Comitato Unico di Garanzia ha patrocinato la IV edizione del ciclo di seminari interdisciplinari dal titolo “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche e rappresentazioni di genere”, organizzato dal Dipartimento Cospecs, che si terranno nei giorni 21 marzo, 5 aprile, 11 aprile, 23 aprile, 9 maggio, 16 maggio e 30 maggio 2024.

Per ulteriori info e il programma https://pluralismi.unime.it/2024-2/

Document

29 Marzo 2023

Aderendo all’iniziativa “La Sicilia delle Donne. Festival del genio femminile in Sicilia”, giunta alla III edizione, presentata ufficialmente il 7 marzo  scorso presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati-Commissione cultura, il Seminario, che si terrà mercoledì 29 marzo alle ore 17 presso l'Aula Magna "Campagna" del Dipartimento Scipog, è dedicato alla  Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara (Messina †2016), Ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche dell’Ateneo messinese, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Messina, ideatrice dei corsi Donne, Politica, Istituzioni e sulla Violenza di Genere, Presidente del CUG di Unime, che ha saputo coniugare  il rigore metodologico della ricerca storico-giuridica, approdando anche alla gender history, a un impegno costante nei confronti delle questioni di genere. 

Si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 10 in Aula 2 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, il convegno “Rivoluzione iraniana: la lotta di giovani e donne per i diritti umani”, organizzato dal Comitato DonneVitaLibertà di Messina col patrocinio dell’Università di Messina ed il sostegno dell’Ordine degli Avvocati, del Dipartimento COSPECS, Dipartimento di Scienze Politiche e del Dipartimento di Giurisprudenza.

Fulcro dell’evento sarà la presenza della prof. Paola Rivetti, politologa e associata presso la School of Law and Government della Dublin City University, autrice di Political Participation in Iran from Khatami to the Green Movement, Palgrave MacMillan, 2019.

Viene inoltre riconosciuto l’accreditamento da parte del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento COSPECS i cui studenti avranno diritto a n. 0,25 CFU per la partecipazione. E’ altresì in corso l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati e del Dipartimento di Scienze Politiche.

Vi saranno i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea; della prorettrice al Welfare, prof.ssa Giovanna Spatari e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone e del Dott. Ing. Sveva Arcovito del Comitato DonneVitaLibertà.

Interverranno, il prof. Pietro Saitta, associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento COSPECS; la prof.ssa Marcella Distefano, associato di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza; prof. Luca Buscema, ricercatore di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e prof.ssa Concetta Parrinello, Presidente CUG di Ateneo e ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Modererà l’avvocato Letizia Valentina Lo Giudice del Comitato DonneVitaLibertà.

È prevista, durante il convegno, la lettura da parte del comitato di lettere di studenti iraniani.